Qualche settimana fa TuCows Inc. ha acquisito la catena dei partner di MelbourneIT Limited, rilevando quindi l’intera base di domini dell’azienda australiana. VaiSulWeb era da lunghissimo tempo partner di MelbourneIT ed è stata quindi interessata dell’operazione che l’ha portata ad aprire un rapporto commerciale con TuCows Inc. ed in particolare le ha aperto l’accesso alla piattforma di gestione OpenSRS. I domini gestiti in passato da MelbourneIT per conto di VaiSulWeb sono ora gestiti da TuCows attraverso OpenSRS. Il passaggio riguarda solo un ristretto numero di estensioni (gTLD), quelle gestite in precedenza da MelbourneIT.

Cosa cambia per i nostri clienti

La base di utenti interessata da questo cambiamento è circa il 10% della nostra intera base di clienti. Per chi ha attivo un dominio che in passato era gestito da MelbourneIT, non ci sono differenze sostanziali. Le operazioni di rinnovo verranno gestite ancora attraverso la nostra area clienti e nessuna operazione diretta nè nessun contatto sarà necessario con TuCows. L’unico risultato visibile di questo cambiamento sarà nelle e-mail periodiche che gli assegnatari dei domini ricevono annualmente per disposizione di ICANN e che ricordano di mantenere aggiornati i contatti associati al dominio. Tali e-mail, in passato con i riferimenti di MelbourneIT, arriveranno oggi invece con i riferimenti di OpenSRS.

E’ consigliabile quindi prendere nota di questo cambiamento per distinguere le comunicazioni di OpenSRS da quelle fraudolente che arrivano ogni tanto da registrar diversi e che mirano a spingere il cliente ad effettuare un trasferimento del dominio.

Questa modifica avrà un effetto sui prezzi dei domini ?

Il passaggio della gestione dei domini da MelbourneIT a TuCows / OpenSRS non avrà alcun effetto sul costo dei domini attivi nè prevediamo alcun effetto sulle registrazioni future.

Quali sono le estensioni interessate ?

Le estensioni (gTLD) interessate sono un numero ristretto ed in particolare domini .com, .net, .org, .eu e .biz.

Quali sono i vantaggi per i nostri clienti

L’attivazione della partnership con TuCows Inc. avrà anche degli effetti positivi per i nostri clienti. In particolare, attraverso OpenSRS VaiSulWeb avrà accesso ad oltre 600 estensioni di nomi a dominio che si combineranno con quelle già attive e già introdotte dai nostri partner. Ci aspettiamo che attraverso la piattaforma OpenSRS, una delle più grandi del mercato, sia possibile introdurre anche dei vantaggi economici legati alla riduzione dei costi di registrazione e mantenimento per alcune estensioni specifiche.

Inoltre, sempre attraverso OpenSRS, verrà completata la nostra offerta di servizi di attivazione di certificati digitali SSL con l’introduzione di diversi servizi come quelli di Comodo Group Inc.

L’uso della nuova piattaforma renderà inoltre molte delle operazioni completamene automatizzabili dalla nostra area clienti.

Invitiamo tutti i nostri clienti che avessero bisogno di maggiori informazioni su questo argomento, a contattare il nostro servizio di Assistenza che è pronto a fornire maggiori dettagli o chiarimenti.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail